De   Fr   It

CONCORSO

«5vor12» [Mezzanotte meno 5] è il premio per una deregolamentazione efficace. Viene assegnato per la legge migliore ("legge per abolire le leggi"), il miglior provvedimento di attuazione per l'applicazione di legge (efficace e riduttivo dei costi) o per la migliore proposta di regolamentazione o di deregolamentazione. Viene misurato l'impatto sull'economia e sulla libertà come pure sull'autodeterminazione di ogni cittadino. Sono esclusi il diritto penale e la pura teoria. 

CHI PUÒ PARTECIPARE?
Può partecipare chiunque abbia un'idea brillante. 

CANDIDATURA E PROCESSO DI SELEZIONE

FASE 1
Dal 21 maggio al 1° agosto 2018 saranno raccolti proposte e progetti concreti per una deregolamentazione efficace. Le idee possono essere presentate con il modulo seguente.  

FASE 2
Una giuria di esperti composta da esponenti dei settori della politica e amministrazione, pubblicistica, economia, scienze e non profit sceglie tra i progetti presentati le tre proposte migliori. 

PRESENTAZIONE E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE
Il 18 settembre 2018 i tre finalisti avranno modo di presentare i loro progetti a un pubblico di prestigio. Ogni finalista avrà cinque minuti a disposizione per illustrare il proprio progetto. 

Nel corso di una breve pausa gli ospiti sceglieranno i loro preferiti nel Municipio di Berna. I voti saranno conteggiati e l'idea vincente verrà decretata con atto notarile. 

Alle 23.55 sarà comunicato il nome del vincitore e conferito il premio. 

IL PREMIO
Il vincitore si aggiudica un orologio di Armin Strom del valore di CHF 10 000. Tutti e tre i finalisti riceveranno inoltre un attestato ufficiale. 
 

PROMOTORI

 
.
 
.